Regolamento City Cup 2017/18
STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
CAMPIONATO DI CALCIO A 8
REGOLAMENTO
Art. 1 All’atto dell’iscrizione le squadre potranno essere composte da un numero minimo di 13 e un
numero massimo di 25 giocatori (età libera, almeno 18 anni); Possono essere fatti inserimenti
successivi alla lista dei partecipanti originaria (purché nei limiti di 30) ma l’atleta non può
disputare la giornata di gioco se non è stato inserito nell’elenco di squadra entro il giovedì
precedente alla disputa della giornata stessa.
Art. 2 Non possono partecipare alla presente manifestazione giocatori iscritti in squadre che
partecipano a campionati federali FIGC di calcio a 11.
Verrà consentito ad ogni squadra l’inserimento massimo di un giocatore tesserato.
Art. 3 Per l’iscrizione, ogni giocatore è tenuto a presentare modulo di iscrizione alla ASD Team
Leader Palermo stagione 2017/2018, con 2 fototessere, fotocopia certificato medico ove risulti che
non ci siano controindicazioni alla pratica dello sport amatoriale e cmq non agonistico, al
pagamento di 20 euro che comprendono la quota associativa annua, l’assicurazione con l’ente di
promozione sportiva e la quota torneo per la premiazione finale.
La Direzione del Torneo si riserva di esaminare le liste presentate, segnalando ove necessario,
eventuali modifiche da apportare per i nominativi che non risultassero graditi.
Termine iscrizioni, il 28 agosto 2017.
Ogni dirigente è tenuto a pagare una quota di 20 euro.
Art. 4 Ogni responsabile di squadra curerà nel proprio interesse la raccolta dei certificati medici per
attività sportiva; al C.O. non occorre copia dei certificati, purché i responsabili di ogni squadra
possano in caso di richiesta, prontamente consegnarli; ogni squadra, nella figura del suo dirigente, è
responsabile dell’aspetto sanitario dei propri giocatori, esulando il C.O. da ogni responsabilità; per
nessun motivo può giocare un atleta che non è assicurato o che non abbia firmato un eventuale
scarico di responsabilità.
Art. 5 La manifestazione non ha vincoli particolari, quindi le squadre che si presentano per il “tipo
di professione” che svolgono, possono avere esterni in squadra, nondimeno tutte le liste saranno
controllate e ogni dovuta eccezione dovrà essere rappresentata al C.O. per la successiva
approvazione. Le decisioni vanno comunicate anche al resto delle squadre partecipanti.
Chi inserisce giocatori non assicurati, perde la partita a tavolino e paga regolarmente il campo pur
non giocando in parte o tutta la partita.
Chi inserisce giocatori non assicurati ne diventa unico responsabile a livello infortunistico,
prendendosi l’intera responsabilità in caso di infortunio o grave infortunio o in caso di decesso.
Art. 6 Il C.O. in base ai referti del direttore di gara e a seguito di valutazioni personali valuterà su:
1) Sanzioni disciplinari;
2) Esclusione di una gara e/o di un giocatore;
3) Lista irregolare;
4) Eventuali reclami;
5) Multe per comportamento inadeguato e irrispettoso nei confronti di arbitro, avversari e spettatori;
6) Partite perse a tavolino ( per mancata presenza in campo della squadra), con la penalizzazione di
1 punto in classifica e 50 Euro di multa. . La multa dovrà essere pagata prima della partita
successiva, pena la mancata disputa della partita stessa, con ulteriore sanzione ai danni della
medesima squadra. Alla 3^ mancata presentazione scatta automaticamente la squalifica della
squadra da tutte le manifestazioni in corso e comunque fino a fine stagione.
Art. 7 Ammonizioni ed espulsioni:
1) Il calciatore che sommerà 3 ammonizioni in gare diverse sarà squalificato per 1 giornata;
2) Il calciatore espulso per doppia ammonizione sarà squalificato per 1 giornata;
3) Il calciatore espulso direttamente sarà squalificato per 2 o più giornate ( in base al referto
arbitrale ), se è il capitano la sanzione è doppia.
4) Il calciatore espulso dal campo, per comportamento irriguardoso nei confronti di un avversario o
dell’arbitro sarà squalificato per almeno 3 giornate. Il Giudice Sportivo valuterà la sua eventuale
radiazione dalla manifestazione e dall’associazione.
5) Il calciatore espulso dovrà immediatamente lasciare il rettangolo di gioco; lo stesso lascerà la
propria squadra in inferiorità numerica per 5 minuti o gol subito, dopo tale tempo potrà essere
sostituito (con altro giocatore) e quindi ristabilire la parità numerica in campo.
6) Il fallo da ultimo uomo, purché non violento, non è sanzionabile con il cartellino rosso diretto; lo
stesso dicasi per intervento fuori area del portiere con le mani.
7) Coppa disciplina: verranno dati 2 punti di penalità per ogni ammonizione, 5 punti per doppia
ammonizione (stessa gara), 10 punti a giornata per l’espulsione diretta, 20 punti mancata
presentazione ingiustificata (squadra), 15 punti a giornata per l’espulsione del dirigente. La squadra
che ha il punteggio + basso vince la Coppa (in caso di parità, si aggiudicherà la Coppa la squadra
peggio classificata in campionato).
8) La squadra che si presenterà in campo con giocatori aventi completo diverso dalla muta di
completi ufficiale, che utilizzano per quella partita, avrà una penalizzazione (in coppa disciplina) di
1 punto per i calzettoni, 1 punto per il pantaloncino e 2 punti per la maglietta; la squadra che
incorrerà nelle seguenti sanzioni, alla 4^ volta in partite diverse, data la serietà dell’evento, sarà
sanzionata con un punto di penalizzazione in classifica, e a seguire, ad ogni giornata dove verrà
rilevata la mancanza, un punto in meno in classifica.
9) Per motivi disciplinari il C.O. può radiare in qualunque momento un giocatore o una squadra
dalla manifestazione.
Art. 8 L’inizio del Torneo è previsto per martedì 19 settembre, si giocherà presso gli impianti de
“Le Siepi” in via Badia, e i campi disponibili sono il martedì alle ore 20.00, ore 22.00 e ore 23.00,
più il mercoledì alle ore 21.00, ore 22.00 e ore 23.00. La quota campo è 75 euro a squadra a partita.
Art. 9 Ad ogni partita della fase a Campionato, sia nel girone di andata che nel girone di ritorno
verranno assegnati ad ogni partita 2 premi miglior giocatore (uno per squadra).
Regole di calcio, senza il fuorigioco e senza la fiscale espulsione per fallo da ultimo uomo.
REGOLAMENTO DI GIOCO
Art. 10 Si gioca in 8 ( 8 giocatori compreso il portiere ) Le sostituzioni sono illimitate, possono
essere fatte con la palla in gioco a ad azione distante dal cambio. Le rimesse laterali devono essere
effettuate con le mani. Le rimesse dal fondo devono essere effettuate con i piedi. Non è presente il
fuorigioco, non c’è la regola del fallo da ultimo uomo
Tempo di Gioco: 2 Tempi da 25 minuti ciascuno.
Art. 11 Tutte le squadre dovranno avere una divisa completa (maglia, pantaloncino, calzettone ) e
tutti i giocatori che prenderanno parte alle gare dovranno obbligatoriamente indossare la divisa. Non
è consentito l’uso dei fratini. L’organizzazione metterà i fratini a disposizione solo nel caso in cui
tutte e due le squadre indossino completi da gara dello stesso colore; in quel caso sarà sorteggiato
chi dovrà indossare i fratini.
Art. 12 Tutti gli incontri verranno diretti da arbitri designati dall’Ente di promozione sportiva; il
responsabile della manifestazione, presente a bordo campo, ha funzioni coadiuvanti nei confronti
del Giudice Sportivo, e redigerà un rapporto che sarà integrativo di quello del Direttore di Gara.
Art. 13 Ogni squadra dovrà indicare in modo chiaro e inequivocabile un solo responsabile che terrà
i contatti con l’Organizzazione. Ciò per evitare inutili e infruttuose discussioni. Tutte le squadre
devono avere un dirigente accompagnatore in panchina, che sarà regolarmente tesserato; i dirigenti
non possono essere in numero superiore a 2;
MALTEMPO
Art. 14 In caso di maltempo, se il C.O. ( Comitato Organizzatore) non ha comunicato ai
responsabili di squadra e all’arbitro alcuna decisione ufficiale di rinvio, il direttore di gara insieme
ai responsabili delle due squadre, dovrà verificare le condizioni del terreno; in caso di campo non
praticabile, a giudizio dell’arbitro e/o dei responsabili del campo, la partita verrà rinviata a data da
destinarsi, secondo le disposizioni del C.O. In caso di maltempo, se non è stato ufficializzato da
parte del C.O. il rinvio della Giornata, in caso di mancata presentazione in campo di una squadra,
quest’ultima avrà attribuita la partita persa a tavolino e gli verrà inoltre attribuita una multa di 60
euro da pagare entro le 24 ore successive; nel caso in cui entrambe le squadre partecipanti alla gara,
non si dovessero presentare, la partita non verrà assegnata a nessuna delle 2, si entrerà nella
fattispecie della “Mancata disputa dolosa”, che prevede la non assegnazione di punti gara per
entrambe le squadre, 2 punti di penalizzazione a squadra, 30 punti di penalizzazione in Coppa
Disciplina a squadra e il pagamento di una multa di 60 Euro a squadra da pagare entro le 24 ore
successive, pena l’eliminazione della squadra dall’intera manifestazione e la mancata ammissione
alla premiazione finale.
Art. 15 Al termine del Campionato se due o più squadre avranno pari punteggio al fine della
qualificazione per la seconda fase, si procederà stilando una "classifica avulsa" che terrà conto: 1°
punti fatti nello scontro diretto, 2° differenza reti nello scontro diretto, 3° differenza reti totale, 4°
miglior posizione in Coppa Disciplina, 5° sorteggio con monetina.
Art. 16 Nei quarti di finale, nelle semifinali e in finale, in caso di parità al termine dei tempi
regolamentari, si procederà subito all’esecuzione dei calci di rigore secondo le seguenti modalità:
le squadre devono presentare all’arbitro una lista di 7 giocatori ; i primi 5 giocatori della suddetta
lista tirano una prima serie di 5 rigori; persistendo ancora la parità si procede ad oltranza iniziando
dal sesto giocatore della lista; esaurita la lista si procederà con i giocatori che non hanno ancora
calciato, in caso di esaurimento dei giocatori si ricomincia dal primo.
Art. 17 Le Squadre che nel corso del Campionato perderanno 3 gare a tavolino, saranno
automaticamente Escluse dal Torneo. Nel caso in cui una squadra per qualsiasi motivo si dovesse
ritirare o dovesse essere esclusa dal Torneo, per la corretta compilazione della classifica, si
applicherà la seguente regola: le partite già giocate saranno considerate valide, mentre da quella
giornata in poi le partite che si sarebbero dovute disputare contro la squadra squalificata saranno
considerate vinte a tavolino.
Art. 18 Nelle partite di andata e ritorno, in caso di mancata presentazione di una squadra , verrà
data la partita persa a tavolino 3-0 più un punto di penalizzazione. Di conseguenza se la squadra A
vince 8-0 contro la squadra B nella partita di andata, prende 3 punti e un + 8 come differenza reti, se
nella partita di ritorno la squadra A non si presenta, la squadra B prenderà 3 punti per la partita vinta
a tavolino, e la squadra A un punto di penalizzazione (quindi andrà a 2), favorendo il passaggio del
turno della squadra B.
Art. 19 Per la stagione 2017 – 2018 di calcio a 8 la formula è la seguente:
CAMPIONATO: Girone unico (da 10 squadre) con partite di andata e ritorno;
La squadra che all’ultima giornata avrà totalizzato più punti sarà decretata vincitrice del
Campionato. In caso di parità si disputerà la finale. In caso di parità tra tre o più squadre,
verrà fatta la classifica avulsa per decretare le 2 finaliste.
Nella fase di Campionato saranno messi in palio i seguenti premi:
Coppa + medaglie per 1° Classificato
Capocannoniere
2° , 3° e 4° Cannoniere.
1^ Miglior Difesa: 5 premi singoli da assegnare al portiere e ai 4 difensori della stessa
squadra che avranno subito meno gol durante tutta la fase di campionato.
2^ Miglior Difesa: 5 premi singoli da assegnare al portiere e ai 4 difensori della stessa
squadra che, a seguire, avranno subito meno gol durante tutta la fase di campionato.
1^ Miglior Attacco: 3 premi singoli da assegnare ai 3 giocatori della stessa squadra che
sommati i loro gol avranno totalizzato il punteggio più alto.
2^ Miglior Attacco: 3 premi singoli da assegnare ai 3 giocatori della stessa squadra che
sommati i loro gol avranno totalizzato il 2^ punteggio più alto.
Coppa Disciplina
Squadra Rivelazione
MONDIAL CUP: Disputeranno questa manifestazione le 4 squadre che alla fine del
campionato occuperanno le prime 4 posizioni in classifica, affrontandosi in partite di A/R con i
seguenti accoppiamenti 1^ contro 4^ e 2^ contro 3^. Nelle partite di A/R in caso di parità alla fine
della 2^ partita si tireranno i calci di rigore, lo stesso vale per la finale secca. La manifestazione sarà
meglio dettagliata successivamente.
Nella Mondial Cup saranno messi in palio i seguenti premi:
Coppa + medaglie per 1° Classificato
Capocannoniere
Miglior Giocatore
Miglior Giocatore
Miglior Giocatore
Miglior Portiere
Premio Fair Play
Premio Best Gol
EUROPE CUP: Disputeranno questa manifestazione le 4 squadre che alla fine del
campionato occuperanno le posizioni in classifica dalla 5^ alla 8^, affrontandosi in partite di A/R
con i seguenti accoppiamenti 5^ contro 8^ e 6^ contro 7^, a seguire finalissima secca. Nelle partite
di A/R in caso di parità alla fine della 2^ partita si tireranno i calci di rigore, lo stesso vale per la
finale secca. La manifestazione sarà meglio dettagliata successivamente.
Nella Europe Cup saranno messi in palio i seguenti premi:
Coppa per 1° Classificato
Capocannoniere
Miglior Giocatore
Miglior Giocatore
Miglior Portiere
Premio Fair Play
Premio Best Gol
COPPA ITALIA: Alla 9^ giornata le 10 squadre formeranno una classifica ordinata,
dalla 1^ alla 10^; si affronteranno nel 1° turno con partite di A/R a eliminazione diretta,
affrontandosi nel seguente modo: 1^ contro 6^(A), 2^ contro 7^(B), 3^ contro 8^(C), 4^ contro
9^(D), 5^ contro 10^(E). La manifestazione sarà meglio dettagliata successivamente
Coppa per 1° Classificato
Capocannoniere
Miglior Giocatore
Miglior Giocatore
Miglior Portiere
Premio Fair Play
Premio Best Gol
CHRISTMAS CUP: Possono disputare questo Trofeo le squadre già iscritte alla
“Soccer League” più eventuali squadre esterne. Le squadre già iscritte alla “Soccer League” per
l’iscrizione, saranno tenute al pagamento di un contributo extra di 30 euro, più i canonici pagamenti
dei campi, mentre le squadre di neo iscrizione saranno tenute al pagamento di una quota di
iscrizione di 180 euro (comprensiva di tessere assicurative), oltre ai canonici pagamenti dei campi.
La presente Coppa sarà disputata nei seguenti giorni del periodo natalizio:
19, 20 e 27 Dicembre, 2 e 3 Gennaio. La finale sarà disputata venerdì 5 gennaio.
La manifestazione sarà meglio dettagliata a termine iscrizioni.
Coppa per 1° Classificato
Capocannoniere
Miglior Giocatore
Miglior Giocatore
Miglior Portiere
Premio Fair Play
Premio Best Gol
Art. 20 Tutte le squadre iscritte al Campionato vengono iscritte di diritto e gratuitamente alla
Coppa Italia, e a seconda della loro posizione finale anche alla Mondial Cup e alla Euro Cup;
Art. 21 Eventuali reclami allo svolgimento di una gara, provvedimenti disciplinari e posizioni
irregolari dei giocatori dovranno pervenire al C.O.del Torneo, mediante invio all’indirizzo del
direttore della manifestazione russo.paolo3@gdf.it entro le 24 ore successive all’episodio in
questione. Le decisioni del C.O. saranno comunicate ai dirigenti delle squadre entro 48 ore
dall’accaduto.
Art. 22 Durante tutta la manifestazione verranno effettuati filmati e servizi fotografici che saranno
utilizzati per dare visibilità a tutti i partecipanti sul sito internet, www.teamleaderpalermo.it
Ricordiamo a tutti che il presente documento, che si compone di 22 articoli, è il Regolamento
Ufficiale della manifestazione ed eccezion fatte per quanto menzionato nel successivo capoverso,
non può essere suscettibile di cambiamento..
Si possono però emanare disposizioni integrative anche durante lo svolgimento della
manifestazione stessa, purché le stesse servano soltanto a sciogliere eventuali dubbi interpretativi.
SQUADRE INVITATE
ASTE TRIONFANTE
CARABINIERI
A.S.D. TEAM LEADER
ASD BALARM
GUARDIA DI FINANZA
CHINA TEAM
TEAM INZERILLO
CAR WASH
THEATRO’
GUARDIA COSTIERA